Passa ai contenuti principali

Recensioni libri per ragazzi . Blogger Emma Finazzi



UN VIAGGIO TRA PAGINE E INCHIOSTRO

Vi siete mai chiesti “e adesso che libro leggo?”? AH, è vero, qualche volta non penso proprio a quello che dico, o meglio a quello che scrivo! Mi sono appena ricordata che la lettura non è tra i passatempi preferiti dei ragazzi ma leggendo si scoprono tante cose meravigliose (e leggere aiuta a prendere almeno 6 nei temi perchè puoi prendere spunto dalle creazioni di autori già professionisti...). Essendo io una ragazza, so che qualche volta può risultare davvero noioso e uno spreco di tempo leggere ed è per questo che vorrei proporvi dei bellissimi libri che potrebbero farvi amare la lettura...FORSE!

Il primo libro che vorrei consigliarvi di sicuro non è tra le novità del 2019  ma è un libro che vive e vivrà per sempre! PICCOLE DONNE è un libro di Louisa May Alcott (scrittrice americana del '800) adatto soprattutto a ragazzine vivaci e curiose. Di sicuro non è adattissimo per gli amanti dell’avventura però si può sempre tentare qualcosa di nuovo... E’ un libro commovente e curioso che narra della vita delle quattro sorelle March e di come riescono a sopravvivere con gioia ai periodi di guerra. L'autrice cerca di sdrammatizzare alcuni argomenti molto delicati, come l'amicizia e l'amore, attraverso la quotidianità di questa bizzarra famiglia di donne che se” la cava” in un mondo dove la ricchezza è tutto. Può essere un libro per avvicinarsi in modo piacevole ai capolavori della letteratura di quel tempo .Lo consiglio a un pubblico femminile di 11-12 anni.

Un altro tra i miei libri preferiti è ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen. Il genere è lo stesso di Piccole donne (illustrato sopra)  ed è anche stato scritto nello stesso secolo ( pubblicato nel 1813). La storia comincia con l'arrivo di un nobile, il Signor Bingley e di un suo amico, Signor Darcy, in un piccolo paese vicino a Meryton. Tutte le ragazze del posto tentano di attirare in qualche modo la loro attenzione. Bingley è subito attratto da Jane Bennet ,la sorella della protagonista,  per la sua delicatezza e per la sua graziosità ,mentre il suo amico risulta a tutti arrogante e troppo orgoglioso. Elizabeth prende in considerazione entrambi i giovanotti e ha dei pregiudizi su entrambi: positivi sul primo e piuttosto negativi sul secondo. D’altronde noi tutti abbiamo il vizio di pensare male (o in alcuni casi fin troppo bene) delle persone prima di conoscerle. Questo è solo l'inizio di una serie di avventure. Per scoprire tutte le meraviglie e disgrazie che accadono alla famiglia Bennet e cosa accade ai nostri protagonisti leggi subito questo libro!!
P.S. Per chi si sentisse pronto, consiglio di leggere questo libro in lingua originale (inglese).Il libro è adatto per ragazzi di 13 anni, ai ragazzi più piccoli potrebbe risultare un po' noioso e difficile da comprendere. Ovviamente potete leggere questi libri a qualsiasi età vogliate, io ad esempio l'ho letto a 12 anni… le mie “età “ sono solo un riferimento!.

Ora cambiamo genere e passiamo al fantasy\mistero. Harry Potter è una collana di 8 libri (l'ottavo è scritto in  forma di “script” teatrale) adatto a tutti! La serie è stata scritta dall'autrice J.K. Rowling per poter pagare le bollette di casa, non sapendo che sarebbero diventati poi tra i libri più venduti al mondo. Racconta della storia di un ragazzino ,Harry , che viene scelto per andare ad una scuola di magia chiamata Hogwarts. Lì scoprirà tutto sul suo passato, tragico, ma cosa più importante, capirà che cos'è la vera amicizia. Insieme ai suoi due migliori amici (Hermione e Ron) dovrà sconfiggere un Lord che vuole impossessarsi del mondo. Detta così sembra una delle solite storie per bambini, ma fidatevi, dopo aver letto questi libri non potrete far  altro che amare questa storia infinita e MAGICA!
Non esiste un'età giusta per leggere questi CAPOLAVORI della scrittura...ma consiglio di non leggerli prima della terza elementare perchè potrebbero risultare troppo difficili. E i più pigri possono anche guardare i film!!!

GRAZIE PER L'ATTENZIONE! Spero che le mie recensioni vi possano incoraggiare a leggere di più e a scoprire nuovi mondi. Leggere  mi aiuta tantissimo, ha permesso di  migliorare la mia fantasia, mi aiuta ad avere idee creative per i temi, mi apre la mente e mi fa passare il tempo in un modo più intelligente!

Emma Finazzi 
(Emmolina cit. Marta C.)

Commenti